La panetteria Franziskaner di Via dei Francescani, una delle più antiche di Bolzano, era già conosciuta nel 1776. Il nome d’origine Franziskaner deriva dal convento dei Francescani adiacente alla panetteria, anche se questa non ha mai avuto un collegamento diretto con i frati Francescani.
Nel 1974 Heinrich Pfitscher prese in gestione la società, che a quel tempo aveva chiuso, e il 1. agosto aprì nuovamente la panetteria Franziskaner. Sua moglie Hedwig è stata fin dall’inizio al suo fianco. Dopo i primi duri anni di lavoro, nell’ autunno del 1982 venne aperta la prima filiale in Via Museo, seguita poi dalle altre nel corso degli anni successivi. Nel 1988, siccome il forno di Via dei Francescani era diventato troppo piccolo, Heinrich Pfitscher prese in gestione la panetteria Bacher di Via Bottai. Da qui in poi il pane venne sfornato per molti anni in queste due panetterie.
Negli anni successivi i figli Pfitscher decisero di collaborare, rendendo Franziskaner una vera e propria impresa familiare. Col passare del tempo i due panifici in città diventarono troppo piccoli per la produzione, complicando il lavoro, e così venne deciso di unire i panifici e la pasticceria. Era necessario trovare un luogo con sufficiente spazio per proseguire con la produzione nelle migliori condizioni e offrendo la miglior qualità. Dopo alcune brevi trattative, nel 2006, venne deciso di costruire il nuovo panificio in zona industriale a Cardano, nei pressi di Bolzano. Da qui nacque uno dei migliori panifici artigianali del nostro paese. Dal 18 maggio 2009 tutti i nostri pani e dolci vengono sfornati a mano qui.
All'inizio del 2014 ci fù il cambio generazionale. Jürgen e Judith Pfitscher, che fino ad allora avevano già collaborato per diversi anni in azienda, acquisendo esperienza in tutti i settori della produzione e della vendita ora conducono l''azienda. Oggi, siamo una società di panifici a conduzione familiare, che mantiene la tradizione artigianale e produce prodotti di alta qualità utilizzando ingredienti locali.