“Vorrei riportare in vita la nostra professione”, sottolinea Jürgen Pfitscher, titolare der Panificio Franziskaner. “Voglio mostrare il nostro mestiere alle persone, un mestiere che altrimenti rimarrebbe nascosto dietro ad una parete. Il PAN.ATELIER consente di osservare l’intero processo della realizzazione artigianale di prodotti da forno. Per me era essenziale che i consumatori vedessero il complesso lavoro che si cela dietro il pane.”
L'idea di una panetteria trasparente è nata già diversi anni fa. In maggio 2019, dopo alcuni ritardi nella costruzione, finalmente cade il sipario del PAN.ATELIER il via della Roccia.
Su 44 m2 di spazio, si mescola, si impasta, si arrotola e si cuoce davanti agli occhi di tutti. Il PAN.ATELIER è dotato di tutto ciò di cui una panetteria ha bisogno. E con tre panettieri del panificio Franziskaner, naturalmente: con i giovani e impegnati artisti del pane: Florian di Castelrotto, Franziska del Renon e l'apprendista Marko di Bolzano. Ogni giorno la produzione inizia verso le 9.30 del mattino, le prime pagnotte vengono messe in forno a mezzogiorno, le ultime della giornata prima delle 16.00.
Con il PAN.ATELIER, da un lato, si vuole ridare valore all'arte della panificazione, e dall'altro, si tiene conto del comportamento di acquisto degli abitanti della città con l'insolita produzione pomeridiana. Quindi, il pane fresco da forno può essere acquistato a Bolzano anche nelle ore serali.
I prodotti da forno variano a seconda della stagione. In autunno, per esempio, si aggiunge lo strudel di mele, in Avvento biscotti natalizi di tutti i tipi.